Obesità e sovrappeso determinano un elevato rischio di insorgenza di patologie osteoarticolari .Le cause sono meccaniche e bioumorali. L’equilibrio articolare risente negativamente dell’eccessivo e duraturo carico, che determina una discrepanza tra il lavoro richiesto e la capacità di lavoro effettivo dell’ articolazione, ciò comporta una maggiore e precoce usura della cartilagine articolare da cui origina l’artrosi. Le articolazioni più a rischio sono il ginocchio e l’anca. Il tessuto adiposo produce una serie di sostanze ad azione infiammatoria (citochine, leptina, adiponectina ) che oltre ad esse responsabili di un ben noto e lieve quadro infiammatorio associato alla obesità, alterano i processi biologici della cartilagine, determinando patologie artrosiche anche al di fuori delle articolazioni sottoposte al maggior carico ( es. mani ). I soggetti in condizioni di eccesso ponderale hanno in media 16,5 volte in più la probabilità di sviluppare patologie artrosiche a carico del ginocchio , mentre il rischio di artrosi dell’anca è 1,7 volte maggiore nei soggetti che hanno BMI > 28 ( al limite tra sovrappeso ed obesità di prima classe ) rispetto a quelli con BMI <24,9 ( normopeso). Secondo stime disponibili ogni 5 Kg di peso acquisito il rischio di sviluppare patologie artrosiche aumenta del 36%. L’osteoartrosi è tra le malattie croniche più comuni ed frequentemente causa di inabilità. In Italia ne sono affetti almeno 4 milioni di soggetti con un costo socio-economico di almeno 6,5 miliardi.
Le principali cause sono:
Età
Familiarità
Obesità e sovrappeso
Attività fisica stressante per le articolazioni
Disturbi endocrini
Esiti di infortunii ed interventi chirurgici
Tra tutti i fattori che concorrono alla determinazione delle patologie artrosiche l’obesità ed il sovrappeso sono gli unici modificabili. Una riduzione del 5% del BMI è in grado di determinare una significativa riduzione del dolore e della inabilità.
Mettendo in atto:
Percorsi di Prevenzione
Trattamento Precoce di Sovrappeso e Obesità
Adeguata Preparazione dei Pazienti destinati alla Chirurgia
(protesi ginocchia e anca)
Potremmo ottenere
Riduzione della incidenza di patologie osteoarticolari
Riduzione del numero di procedure chirurgiche
Migliore esito delle procedure chirurgiche e riabilitative
Riduzione del costo socio-sanitario per patologia
Il trattamento precoce di sovrappeso ed obesità è di vitale importanza anche nella prevenzione e nella cura delle patologie osteoarticolari.