La sindrome delle apnee ostruttive del sonno OSAS è un disturbo respiratorio che si manifesta esclusivamente durante il sonno caratterizzato da russamento abituale associato a ripetute apnee e ipopnee ostruttive, ossia pause respiratorie di durata superiore ai 10 secondi, causata da ostruzione parziale o completa delle prime vie aeree. Questa aterazione della dinamica del respiro determina uno sforzo respiratorio notturno con diminuzione della ossigenazione del sangue, frammentazione del sonno e conseguenti ripercussioni sul cuore e sul circolo. L’obesità è uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo di OSAS, favorisce l’ostruzione delle prime vie aeree atttraverso acccumulo adiposo sia a livello del collo, sia a livello addominale, riducendo in posizione supina i volumi polmonari e la capacità di sforzo dei muscoli respiratori.

CAUSE OSAS

OBESITA’

FATTORI ANATOMICI
(mandibola, collo, setto nasale, velo pendulo ecc.)

ALCOL, FUMO, SEDATIVI

La sintomatologia è rappresentata da sonno agitatato, risvegli improvvisi, senso di soffocamento, russamento intercalato da pause (apnea) e respirro affannoso. Durante il giorno si manifesta una eccessiva sonnolenza associata a sensazione di stanchezza e affaticamento, si distinguono tre livelli di gravità:

LIEVE

Compare durante attività che richiedono scarsa attenzione (relax, lettura, TV)

MODERATA

Compare durante attività che richiedono un certo livello di attenzione (riunuoni di lavoro, visite mediche ecc.)

GRAVE

Compare durante attività che richiedono elevato livello di attenzione (guida, conversazioni)

Sono spesso presenti anche disturbi cognitivi, difficoltà di concentrazione,deficit della memoria,depressione,impotenza sessuale,cefalea mattutina, con gravi ripercussionisulla vita lavorativa e di relazione. I sintomi, spesso riferiti dai conviventi, ad alcune caratteristiche somatiche (collo corto,circonferenza colllo,circonferenza addome) sono suffucienti ad indurre il sospetto clinico e ad indirizzare il paziente verso lo studio polisonnografico che misura il numero di apnee ed ipopnee che serificano in 60 minuti, cui vengono associati i valori della saturazione di ossigeno nel sangue.

INDICE DI APNEE NOTTURNE (AHI)

0
AHI 5 casuale
0
AHI 5-14 spO2 86% lieve
0
AHI 15-30 spO2 80/85% moderato
0
AHI >30 spO2 <80% severo

TRATTAMENTO

CALO PONDERALE

CORREZZIONE FATTORI ANATOMICI
(correzzione chirurgica dei difetti delle vie aeree)

APPLICAZIONE CONTINUA DI PRESSIONE POSITIVA (CPAP) CON MASCHERA NASALE

Il dimagrimento ottenuto con adeguati percorsi nutrizionali o chirurgici risolve l’88,5% dei casi di OSAS trattati.

L’OSAS non trattata o non riconosciuta può portare a un deterioramento cognitivo, a patologia cardiocircolatoria, a lesioni gravi o a morte per incidenti, in particolare automobilistici o sul lavoro.Inoltre alcune complicanze perioperatorie, compreso l’arresto cardiaco,sono attribuite ad apnea ostruttiva del sonno, in quanto l’anestesia può causare ostruzione delle vie aeree dopo estubazione. E’perciò di vitale importanza anche una adeguata preparazione preoperatoria in previsione di ogni tipologia di intervento chirurgico che richieda anestesia generale.