Descrizione Progetto
Gazzetta, sabato 31 maggio 2003
Per la prima volta nella storia sanitaria della nostra città,nella clinica Hesperia Hospital è stato eseguito dall’equipe di chirurgia laparoscopica coordinata dal Dottor Tiziano Berselli, un delicato intervento chirurgico su una bambina di appena diciotto mesi, i cui genitori risiedono nella nostra provincia. L’intervento tecnicamente definito di Fundoplicatio secondo Nissen-Rossetti , è stato portato a termine per via laparoscopica , ossia con l’ausilio di una sonda con telecamera guidata dal chirurgo operatore. La piccola paziente era affetta dalla malattia del reflusso gastro-esofageo resistente alla terapia medica.
“La procedura- spiegano all’Hesperia – è stata portata a termine con successo in circa cinquanta minuti, la bimba è stata rialimentata in una giornata post operatoria ed ora sta bene. Questo intervento eseguito per via laparoscopica è ora eseguibile anche su bambini di pochi mesi, che spesso presentano sintomatologia grave fin dalle prime ore di vita”.
Ma quali sono i vantaggi della laparoscopia?. “I piccoli pazienti possono essere operati attraverso incisioni di pochi millimetri che non comporteranno dolore alcuno, non provocano danno estetico e consentono una precocissima alimentazione e altrettanto rapida dimissione”.